Schloss Schonborn, il Rheingau e “l’appartenenza reciproca originaria tra Terra e Cielo”

Il Rheingau è la patria del Riesling, strettamente connesso alla cultura monastica cistercense che per secoli rivaleggiò i grandi vini di Clos de Vougeot. Terra ricca di aneddoti e cuore spirituale del vino tedesco, nel Rheingau sorgono alcuni tra gli Schloss più antichi di Germania.

Hattenheim Pfaffenberg rappresenta, probabilmente, uno dei cru più importanti della regione, ponte storico e culturale di un intero patrimonio vitivinicolo, nonché il proseguo della famiglia von Schonborn, viticoltori dal XIV secolo e che ne detiene il monopolio.

Schloss Schonborn a Geisenheim – Wikimedia Commons

Ciò che il vino fu per la Germania nel corso dei secoli è qualcosa di incredibile ed affascinante, volta all’esaltazione, seppur con periodi bui, della vite, frutto di quella “appartenenza reciproca originaria di Terra e Cielo”, non solo nel suo intrinseco significato filosofico-religioso, ma nella duplicità di tale espressione, volta in chiave contemporanea, di unificazione e reciprocità tra le variabili che forgiano l’unicità dei suoi vini. Tutto ciò, quasi per evitare quella parola, terroir, così ampia e riassuntiva al tempo stesso.

Quello proveniente da questi vigneti, estesi per circa 6 ettari, poco distanti dal corso del Reno, è un Riesling Spatlese sapientemente equilibrato, coniugatore di quelle due correnti, passato e futuro, che vollero un progressivo passaggio da vini tendenzialmente dolci a secchi, con minor residuo zuccherino. Un vino piacevole, non troppo intenso, o di grande complessità, ma che ha nella beva e nelle possibilità di abbinamento l’arma vincente. I profumi minerali e “idrocarburici” sono più lievi, lasciano spazio a richiami citrini e di albicocca, mentre al palato è avvolgente, con ricordi di crema, agrumati, di lunga persistenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: